Book Now

Ristorante a Pieve di Cadore: cucina tipica al centro

Pieve di Cadore è un luogo che dà a tutti un motivo per visitarla: chi ama lo sport, chi vuole una vacanza all’insegna del relax e del silenzio e molto altro. Ma i pareri sono all’unisono nell’elogio della cucina tipica di questa zona. I complimenti arrivano da tutto il mondo, uno dei tanti possibili esempi è il fatto che personaggi del calibro di George Clooney abbiano voluto, nelle loro occasioni importanti, dei piatti della cucina tipica delle nostre terre.

Ristorante a Pieve di Cadore in centro

Nel nostro ristorante a Pieve di Cadore è possibile trovare un menù molto vasto, oltre ai piatti della tradizione del territorio si possono assaporare tutti i classici della cucina italiana. Ma in un ristorante a Pieve di Cadore i piatti più richiesti sono sicuramente quelli della cucina tipica. I piatti cadorini sono riconosciuti in tutta Italia per il fatto che non si possono trovare altrove, ovvero vengono imitati ma quelli originali hanno prodotti del territorio; la nostra è cucina a chilometro zero. Chi viene nelle terre di Pieve di Cadore può passeggiare e conoscere delle piccole realtà artigianali che producono le materie prime per i piatti di cui si ciberanno.
I salumi, i formaggi tutti delle terre del Cadore, con i profumi tipici e le lavorazioni della tradizione, ma tutto questo non si riesce a comprendere del tutto fino a quando non si è seduti a tavola.

Dove mangiare a Pieve di Cadore? Scoprite cosa vi offre il ristorante della Locanda Ai Dogi

Canederli e gnocchi

Un prodotto tipico di queste zone sono i funghi, molti sono i piatti che li contengono e i turisti possono andare a cercarli insieme ai professionisti del posto. Una particolarità della cucina della zona è che, ad esempio, la pasta viene realizzata a mano e questa tradizione si tramanda da generazioni. Dalle donne più anziane alle giovani, sanno come preparare i formati di pasta tipici del Trentino dai canederli agli gnocchetti.

Le carni

Ma alla Locanda ai Dogi non troverete solo pasta, funghi e formaggi; alcuni piatti particolari del nostro menù riguardano la carne. Essendo zone di montagna, la selvaggina non manca tra i prodotti tipici: famosi, per esempio,  la salsiccia ed il ragù di cervo o il sugo di capriolo.
Anche il maiale viene utilizzato, ma con delle varianti di lavorazione che solo nel cadorino si possono apprezzare; ne sono un esempio i filetti affumicati: vengono tagliati e messi ad essiccare con la presenza di legna che affumica; un segreto del sapore risiede nel mix di quello che viene bruciato e dai tagli di maiale migliore che regalano questo particolare gusto che ha la carne.
Altra specialità di maiale sono le costate al fumo di mela che sono di tradizione casalinga ma che il nostro ristorante prepara per deliziare i palati dei turisti.
Alla Locanda ai Dogi non manca neanche il buon vino, sempre rigorosamente di produzione locale.

Dormire a Pieve di Cadore

Se ci si chiede dove mangiare a Pieve di Cadore, non solo per i piatti della cucina tipica, ma anche per un tuffo nella storia e nelle tradizioni di questo territorio, la risposta è senza ombra di dubbio la Locanda ai Dogi, dove è possibile soggiornare, per organizzare un weekend tra sapori e profumi di una terra che va vissuta a pieno per essere scoperta. Non limitatevi al sedervi a tavola, andate per le vie, fermatevi a parlare con le persone del posto, entrate nelle piccole ditte di produzioni artigiane, sicuramente vi stupirete di come sembra fermo il tempo agli anni in cui il mondo era mosso dalle mani dell’uomo. Sicuramente tutto quello che vi abbiamo raccontato rimarrà nei vostri cuori dopo averlo vissuto in prima persona in queste meravigliose terre.

2018-10-08T11:08:49+00:00